The smart Trick of Mandato di Arresto Europeo That No One is Discussing
The smart Trick of Mandato di Arresto Europeo That No One is Discussing
Blog Article
Se vuoi saperne di più in merito al riconoscimento di sentenze straniere, ti invito a cliccare qui.
Questo si chiama appunto il principio della doppia punibilità e, nel caso in cui la condotta non sia prevista arrive reato in tutti e owing gli Stati (quello dove viene emesso il MAE -Stato richiedente – e quello in cui la persona si trova -Stato richiesto-) la consegna della persona – eventualmente arrestata – non può essere disposta.
Esempio 1 Jerzy è un cittadino dello Stato membro B, dove risiede abitualmente. Durante una visita nello Stato membro A commette un reato. Nello Stato A viene condannato a una pena detentiva di because of anni.
vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);
Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina.
1.two. Definizione ed elementi principali del mandato d'arresto europeo Il MAE è una decisione giudiziaria esecutiva nell'Unione europea, emessa da uno Stato membro ed eseguita in un altro Stato membro in foundation al principio del reciproco riconoscimento.
Una segnalazione per l'arresto inserita nel SIS contenente una copia del MAE originale costituisce e ha lo stesso effetto di un MAE (decisione SIS II, articolo 31, paragrafo one). Dopo l'entrata in funzione della seconda generazione del SIS non è più necessario trasmettere la copia cartacea del MAE originale perché la copia del MAE originale è inserita direttamente nella segnalazione.
La segnalazione per l'arresto è visibile for every le autorità competenti di tutti gli Stati membri (di norma le autorità giudiziarie e i servizi di contrasto).
Atlante giudiziario (informazioni di contatto) Le informazioni di contatto delle autorità competenti degli Stati membri sono disponibili nello strumento Atlante sul sito Internet della RGE ().
Competente a giudicare, for each il procedimento di consegna passiva, è la Corte d’Appello competente for each territorio nell’ordine, del luogo di residenza, dimora o domicilio dell’imputato o condannato, nel momento in cui il mandato di arresto europeo è ricevuto dall’autorità giudiziaria italiana. Quando la competenza non può essere determinata in foundation a tali criteri è competente la corte di appello di Roma. Una deroga è prevista nei casi, statisticamente frequenti, in cui la persona ricercata viene arrestata sul territorio italiano per effetto di una richiesta di arresto introdotta nel sistema informativo Schengen, ai sensi dell’artwork.95 website della relativa convenzione (CAAS, Convenzione di applicazione dell’accordo di Schengen, ratificata dall’Italia con legge thirty settembre 1993, n.388); in questi casi, è competente la corte d’appello nel cui distretto si è verificato l’arresto da parte della polizia giudiziaria. Nell’ambito della procedura passiva di consegna, una significativa variazione procedimentale può essere determinata dal consenso alla consegna che la persona può prestare a seguito del suo arresto. Il consenso alla consegna può essere manifestato in tutte le fasi del procedimento, anche mediante dichiarazione al direttore della casa di reclusione (che deve immediatamente trasmetterla al presidente della corte di appello, anche a mezzo telefax) o con dichiarazione resa nel corso dell’udienza davanti alla corte e fino alla conclusione della discussione; in questi casi, arrive per l’estradizione consensuale, ha luogo una procedura semplificata (art. thirteen della decisione quadro); a seguito del consenso alla consegna, infatti, la corte di appello choose sulla esecuzione del mandato di arresto europeo con ordinanza emessa senza ritardo e, comunque, non oltre dieci giorni (termine mutuato dall’art.17, par.2, della decisione quadro), dopo avere sentito il procuratore generale, il difensore e, se comparsa, la persona richiesta. L’ordinanza è ricorribile for every cassazione.
Si applica, allora, quanto disposto dall’artwork. eighty one lett. file) dell’Accordo sul recesso che disciplina una delle result in di rifiuto facoltativo della consegna, ovverosia una delle bring about che legittimano lo Stato che ha tratto in arresto l’estradando, a rifiutare la consegna dello stesso allo Stato richiedente:
In talune situazioni può essere emesso un OEI for every l'audizione di un indagato mediante collegamento movie al fine di valutare se emettere un MAE for each l'esercizio dell'azione penale contro tale persona.
A questo riguardo va rilevato che le autorità giudiziarie emittenti dovranno valutare se, nel caso concreto, l'emissione di un MAE sia una misura proporzionata (cfr.
L’iter proseguirà, quindi, dinanzi alla Corte di Appello competente e andrà a svilupparsi secondo gli ulteriori seguenti passi:
Report this page